Home
Stili
Kung Fu Wu Shu
Maestro
Info
Tui Na
Obblighi sociali
Foto
Programma
Terminologia
   

CORSO PER ADULTI
Il corso è volto allo studio dei principali stili di kung fu wushu, a mani nude e con diverse armi, quali spade, sciabole, lance, bastoni, coltelli, ecc. Per i bambini lo studio è fatto con un approccio ludico, appropriato ai più piccoli.

Le lezione si suddivide in quattro fasi:
1. Preparazione atletica volta al potenziamento, elasticità e reattività muscolare;
2. Allenamento delle tecniche di attacco e difesa;
3. Studio di combattimenti simulati (forme);
4. Combattimento (controllato e in sicurezza)

Si studiano le tecniche di autodifesa a mani nude e l'uso delle principali armi classiche cinesi, quali bastone lungo, sciabola, lancia, spada, coltello, ecc..
Si imparano i fondamenti della cultura, storia e della medicina cinese.

Si impara a difendersi nelle varie situazioni di pericolo che ci si può venire a trovare nella vita di tutti i giorni. Le varie tecniche si sono rilevate utili per l'attività del sistema nervoso vegetativo e il rinforzo delle difese del sistema immunitario e per il sistema cardio-circolatorio. 
Gli allenamenti prevedono la meditazione, la concentrazione mentale, il controllo della respirazione e particolari movimenti di esercizio fisico. 

CORSO PER BAMBINI DAI 5 ANNI

L’'ATTIVITA'’ MOTORIA DEVE TENDERE ALLO SVILUPPO DELLA CRESCITA PSICOFISICA CHE COMUNQUE DEVE RISPETTARE LE ESIGENZE DEL BAMBINO

I bambini più piccoli necessitano di movimento ma, avendo capacità di concentrazione piuttosto limitate, le proposte motorie devono essere molto varie,  dirette al correre, saltare, strisciare, arrampicare, stare in equilibrio, ad appendersi, tirare, lanciare e prendere oggetti di vario tipo e tanti altri movimenti, tutti comunque mediante il gioco. Inizierà giocando ad apprendere le movenze e le logiche del kung fu.

Si noteranno progressi notevoli nella deambulazione, nella coordinazione e nella concentrazione.

Per i bambini più grandi invece, l'’attività motoria riprende quella svolta dai più piccoli, ma viene aumentata di intensità e difficoltà coordinativa e logiche più complesse, con aggiunta di Stretching, di Addominali, di Piegamenti sulle braccia e inizierà l’apprendimento del programma tecnico volto all'apprendimento del kung fu - wu shu ed al superamento degli esami di passaggio di JI.


Site Map